Illuminare una tipica trattoria veneziana, mantenendo il gusto della tradizione ma garantendo una nuova atmosfera e una luce più intensa ed efficace. La Fort Fibre Ottiche si è occupata nel 2021 della progettazione, fornitura e installazione di tutto il sistema luminoso della trattoria Vittoria da Aldo, locale storico che si trova nel pieno centro di Venezia, a Cannaregio.
Un completo restyling illuminotecnico con un obiettivo di modernizzazione, focalizzato principalmente sulla completa sostituzione dei vecchi corpi illuminanti al neon presenti nel locale. Nello studio realizzato, la Fort è quindi partita dalla valorizzazione dell’ambiente per poi dedicarsi alla progettazione di un’illuminazione funzionale per la grande sala e le vetrine.
Per la trattoria Vittoria da Aldo è stata decisa l’installazione di faretti di moderna tecnologia oltre ad un circuito di stripled che copre tutto il perimetro della sala: una scelta – quella dell’LS192-28-TW – che dona una luce indiretta e morbida al locale, creando atmosfera e rendendo omogenea e suggestiva l’illuminazione in sala. In particolare è stato scelto un circuito LED flessibile, bianco dinamico, in grado di variare la temperatura di colore a piacere tramite un dispositivo in radiofrequenza.
Una progettazione custom è stata fatta anche sulle vetrine. È stato scelto un sistema a binario utilizzando la serie POINT/10 dei laboratori interni della Fort, capace di rendere più visibile dall’esterno il locale: data la sua forma compatta, questo faretto è infatti studiato per soluzioni espositive e museali, indicato per essere posizionato anche in spazi esigui. Grazie alla sua caratteristica di essere orientabile, il POINT/10 ha infine permesso un’illuminazione d’accento della vetrina, biglietto da visita della trattoria, per catturare l’attenzione dei clienti e valorizzare i dettagli storici del locale tipico.